Le mie ricette

Logo elefantina.ch

Pesto di zucchine

Il pesto di zucchine è un'alternativa leggera e delicata al classico pesto alla genovese a base di basilico. Si tratta di una sugo perfetto per condire primi piatti come pasta e riso, oppure, può essere spalmato su croccanti fette di pane per preparare delle golose bruschette. La ricetta è molto semplice, ti basterà frullare le zucchine crude e grattugiate grossolanamente insieme al resto degli ingredienti fino a che otterrai un pesto dal sapore fresco e dalla consistenza piacevolmente granulosa.

Le zucchine sono inoltre un'ottima fonte di vitamine e sali minerali, per questo motivo il pesto di zucchine rappresenta una scelta salutare oltre che gustosa, perfetta per chi segue anche una dieta vegetariana.

Pesto di zucchine

Preparazione Dosi per
30 min. ca. 4 persone
300 g Zucchine
40 g Pinoli
130 g Olio d'oliva
2 g Sale
10  g Basilico
40 g Pecorino grattugiato
40 g Grana Padano grattugiato 
½/1 spicchio Aglio

Preparazione

Lava e monda le zucchine, successivamente grattugiale in una grattugia dai fori larghi.

Poni le zucchine in un colino posizionato sopra una ciotola e salale. Lasciale scolare così per circa 15-20 minuti, quindi schiacciale delicatamente con il dorso di un cucchiaio per far rilasciare tutta l'acqua di vegetazione.

Trasferisci le zucchine in un mixer o food processor, aggiungi i pinoli e l'aglio mondato e privato dell'anima; versa anche l'olio extravergine di oliva.

Aggiungi i due formaggi grattugiati, un pizzico di sale e il basilico ben lavato e asciugato. Frulla tutto per un minuto circa: il pesto di zucchine pronto!

Conservazione

Se conservato in vasetti ben chiusi, sterilizzati e sotto vuoto, il pesto di zucchine può durare a lungo in dispensa. Se decidi di consumarlo entro 2-3 giorni allora conservalo in frigorifero aggiungendo un generoso strato d'olio extravergine di oliva in superficie. Non consiglio di congelarlo.

Ricetta tratta da Sonia Peronaci che ringrazio.


L'URL di questa pagina è:
© Copyright su tutti i contenuti by Miriam B.C.
È vietato l'uso commerciale